Graziano Dovichi

graziano dovichi

Graziano Dovichi è nato a Lucca il 22 Gennaio 1958.
Nel corso degli anni si è cimentato in varie discipline artistiche; le sue opere raccolte per cicli, esprimono sempre concetti, aspetti di vita quotidiana: messaggi.
La sperimentazione, in questo artista, è una costante, sia nei materiali usati per realizzare l’opera, sia nel contenuto, il quale rivolge l’attenzione ai temi più disparati.
Il tutto si sussegue armoniosamente, per poi approdare negli ultimi anni ad un disegno più intimo che ricorda l’opera pascoliana.

 “Ultimamente il mio lavoro in una parola sola è riflessione. Cerco di dare importanza a piccole scene quotidiane fatte di poco ma che personalmente mi danno serenità… come un insetto che svolazza su un fiorellino spontaneo.”

Pezzi di storia, pezzi della nostra vita, del quotidiano, dove la Mosca si posa importuna per scuriosare, o semplicemente perchè usa il primo posto utile per piazzarsi, indiscreta, sfacciata, violentemente invadente, senza riguardo per i nostri sentimenti ,totalmente priva di imbarazzo, forte di una disarmante inconsapevolezza della propria miseranda pochezza.  Ma alle anime più generose, dopo la prima ripulsa, appare indifesa  nel suo spregevole aspetto, ultima  creatura reietta, e allora sorge il desiderio di giustificarla, proteggerla, di scoprirne una qualche bellezza, e in un moto di simpatia, accettarla come rispettabile compagna di viaggio.

Cerca le opere nel CATALOGO

Share